Il nostro sito si rinnova
Questo nostro nuovo sito nasce con l’intento di condividere con quanti troveranno qualche minuto per consultarlo, quelle che sono le nostre passioni, i nostri interessi, i nostri progetti, le nostre iniziative passate e future. Attraverso i nostri articoli vorremmo farci conoscere principalmente come gruppo ma anche singolarmente. LaRocca (rigorosamente con “L” e “R” maiuscole e tutto attaccato, è ciò che ci contraddistingue) nasce nel lontano 2001 per volontà della Presidente Stefania, principalmente con l’intento di dare vita ad un concorso di poesia serio, mirato soprattutto a stimolare l’interesse dei giovani, avvicinandoli ad un’Arte che potesse diventare anche un mezzo di comunicazione tra il loro mondo, spesso complicato, e quello degli adulti, a volte troppo assente.
A Stefania si sono uniti fin da subito Rosanna, Silvia e Giovanni per dare vita al Circolo sì, ma anche a nuove amicizie profonde e sincere. Col tempo vari componenti si sono avvicinati e allontanati fino all’attuale “formazione” sul campo: Stefania, Silvia, Rosanna, Giovanni, Paola, Carla, Luigi e Federica.
Molte negli anni le iniziative che sono state fonte e motivo di grandi soddisfazioni. Il Concorso in primis: è stato emozionante sfogliare gli annali dei vincitori, tanti nomi, tante poesie, tante facce da ogni parte d’Italia. Poi il Festival della Poesia Emergente e quest’anno la prima edizione del Minifestival dedicato ai bambini. Le letture teatrali, a partire da Il Cantico di Natale di Charles Dickens, a Il Bar del Crepuscolo di Arthur Koestler ad Amilcare di Mary Chase. Come non ricordare le molte letture in occasione della Giornata Internazionale della Donna, le biografie interpretate, Spoon River di Edgar Lee Masters, più volte proposto con successo e soprattutto Andar per l’aia da noi stessi ideato rievocazione delle tradizioni contadine toscane e molte, moltissime altre…
Tante anche le collaborazioni con il TeatroDante “Carlo Monni” con il quale per 3 anni abbiamo realizzato I Venerdì del Circolo, con il Circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio, con lo SPI CGIL di Campi Bisenzio, con l’Associazione Ideavisiva, con la Scuola di Musica del Maestro Massimo Barsotti, con la sezione soci COOP di Campi Bisenzio, con l’AUSER di Campi Bisenzio, l’esperienza radiofonica con Radio Geronimo, naturalmente con l’Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio e sicuramente tanti altri che in questo momento sfuggono alla memoria, con i quali ci scusiamo fin da ora.
Oggi stiamo vivendo una realtà difficile per tutti ma il Covid non può toglierci la voglia di progettare nuovi momenti per stare insieme, fosse anche solo uno stare insieme virtuale attraverso questo sito e i social network, ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro, un futuro senza lo spettro della pandemia e con tanta voglia di condivisione. Questo il nostro auspicio per il mondo che verrà e che forse non sarà più lo stesso.
2 risposte
quante cose abbiamo fatto in questi 19 anni tra quelle non citate ricordo sempre volentieri le letture in occasione del Natale con brindisi finale per augurarci Buone Feste insieme ai nostri affezionati amici che da sempre ci seguono.
E le iniziative – in tempi oramai lontani, purtroppo – per celebrare la Giornata Internazionale della Donna alla Sezione Soci Coop con cioccolata calda e dolcetti?
Silvia